Audizioni per l’Orchestra del Collegium

Audizioni per l’Orchestra del Collegium

Bando di selezione per le prime parti.

Il Collegium Musicum apre il bando per l’assegnazione di 11 borse di studio al fine di selezionare le nuove prime parti dell’Orchestra per l’anno accademico 2019-2020. Le posizioni aperte sono 5 per gli archi (violino I, violino II, viola, violoncello, contrabbasso) e 6 per i fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba). Per candidarsi è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione “Come partecipare”, entro il 14 settembre. Quest’anno è stata introdotta una novità nelle modalità di partecipazione, con l’obiettivo di rendere sempre più aperta e accessibile la selezione: infatti candidate e candidati, oltre a compilare il modulo, dovranno inviare un video di una propria esecuzione. Per tutte le informazioni sul programma, le date di audizione e l’impegno richiesto ai vincitori rimandiamo al testo del bando.

L’Orchestra inizierà le prove all’inizio di ottobre e continuerà la propria attività di prove e concerti fino a fine giugno/inizio luglio 2020. Sono in programma diversi concerti, sia in formazione sinfonica sia in formazione cameristica: dal concerto di inaugurazione dell’anno accademico al concerto di Natale, oltre ai concerti in alcune importanti rassegne cittadine come Musica Insieme in Ateneo, Baby Bo-Fe’ e naturalmente MusicAteneo.

Per chi invece è interessato a fare musica con l’Orchestra universitaria senza però la responsabilità della prima parte, le audizioni per la fila delle diverse sezioni inizieranno dopo il 20 settembre. Per candidarsi è sufficiente inviare una mail a collegiumchiocciolaunibo.it indicando il proprio nome, strumento suonato e recapito telefonico: verrete ricontattati con una proposta di appuntamento per l’audizione.

Sarà un anno di grande musica e appuntamenti stimolanti al Collegium: vi aspettiamo!