CORI

Vieni a scoprire i cori del Collegium Musicum!
In questa pagina troverai le modalità di partecipazione e le date delle audizioni

LABORATORIO CORALE

È un percorso di avvicinamento al canto corale, propedeutico all'ingresso nei cori stabili. Il Laboratorio corale inizia verso la metà di ottobre, con due incontri settimanali in orario 19-21; alla fine del percorso si svolgono le audizioni per entrare a far parte dei cori stabili: Coro misto, Coro femminile e Coro da camera.

Se è la tua prima esperienza in un coro: va benissimo! Il Laboratorio è aperto a tutti: non è richiesta esperienza corale né saper leggere la musica. Per partecipare è sufficiente sostenere una semplice audizione in cui viene verificata l’estensione della voce e assegnata la sezione all’interno del coro (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario preparare un brano.

Se hai già esperienza di coro e sai leggere la musica: perfetto! Al Collegium potrai continuare a praticare la tua attività preferita! Se vuoi candidarti per entrare anche nel coro stabile dovrai preparare autonomamente questo brano: in questo modo i direttori potranno conoscere un po’ meglio la tua vocalità e potresti entrare in organico da subito.

L'audizione avviene su appuntamento: dovrai quindi compilare il modulo con i tuoi dati. Non appena avremo definito le date ti manderemo un Doodle attraverso il quale potrai prenotare il tuo appuntamento. Le audizioni si svolgono da metà settembre alla metà di ottobre.

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative sulla sicurezza dell'Alma Mater; oltre alle cautele consuete (distanziamento, igienizzazione, ecc.) ogni partecipante dovrà essere dotato di Green Pass.

Gli studenti di scambio che restano a Bologna solo durante il secondo semestre dell'anno accademico e hanno già esperienza corale possono candidarsi a partecipare mandando una mail a collegium@unibo.it: nella mail occorre descrivere brevemente le proprie esperienze musicali.

La quota di partecipazione al Laboratorio è di 15 Euro, da versare oltre alla quota associativa per il primo semestre (vedi sotto).

COMPILA IL MODULO

SCARICA IL BRANO

CORO

L’ammissione in organico dipende dai posti disponibili nella sezione di appartenenza e avviene a discrezione dei direttori in base alle caratteristiche vocali dei coristi e alla partecipazione alle attività del Laboratorio. La priorità è data agli studenti universitari.

CORO DA CAMERA

Per partecipare al Coro da camera è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di due brani di stili diversi, assegnati dai direttori, che sono preparati in autonomia dal corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutti i coristi.

CORO FEMMINILE

Per partecipare al Coro femminile è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di un brano, assegnato dai direttori, preparato in autonomia dalla corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutte le coriste.


Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti. Chi partecipa al Laboratorio corale o alle attività solo per un semestre paga metà della quota.