CORI

Vieni a scoprire i cori del Collegium Musicum!
In questa pagina troverai le modalità di partecipazione e le date delle audizioni

LABORATORIO CORALE

È un percorso di avvicinamento al canto corale, propedeutico all'ingresso nei cori stabili, che si tiene ogni anno da ottobre a dicembre con due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì in orario pre-serale. Il Laboratorio è aperto a tutti: non è richiesta esperienza corale né saper leggere la musica. Per partecipare è sufficiente sostenere una semplice audizione in cui viene verificata l’estensione della voce e assegnata la sezione all’interno del coro (soprano, contralto, tenore, basso). Su proposta dei direttori viene creata una sezione dedicata allo studio del repertorio per Coro femminile.

Il prossimo Laboratorio corale inizierà mercoledì 16 ottobre e si concluderà con un concerto a metà dicembre; poi, nel mese di gennaio 2020, si terranno le audizioni per entrare a far parte dei cori stabili: Coro misto, Coro femminile e Coro da camera. La quota di partecipazione al Laboratorio è di 15 Euro, da versare oltre alla quota associativa per il primo semestre (vedi sotto).

ULTIME AUDIZIONI! Nei giorni e orari indicati qui di seguito è possibile presentarsi nell'ufficio del Collegium Musicum, in via Zamboni 33 (scala a destra, secondo piano) e sostenere l'audizione. Non è necessario prendere un appuntamento:

- martedì 22 ottobre, dalle 12.30 alle 14.30

Gli studenti di scambio che restano a Bologna solo durante il secondo semestre dell'anno accademico e hanno già esperienza corale possono candidarsi a partecipare mandando una mail a collegium@unibo.it: nella mail occorre descrivere brevemente le proprie esperienze musicali.

CORO

Per partecipare al Coro del Collegium Musicum è necessario prima frequentare il Laboratorio corale. L’ammissione in organico dipende dai posti disponibili nella sezione di appartenenza e avviene a discrezione dei direttori in base alle caratteristiche vocali dei coristi e alla partecipazione alle attività del Laboratorio. La priorità è data agli studenti universitari.

CORO DA CAMERA

Per partecipare al Coro da camera è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di due brani di stili diversi, assegnati dai direttori, che sono preparati in autonomia dal corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutti i coristi.

CORO FEMMINILE

Per partecipare al Coro femminile è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di un brano, assegnato dai direttori, preparato in autonomia dalla corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutte le coriste.


Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti. Chi partecipa al Laboratorio corale o alle attività solo per un semestre paga metà della quota.