CORI

Vieni a scoprire i cori del Collegium Musicum!
In questa pagina troverai le modalità di partecipazione e le date delle audizioni

LABORATORIO CORALE 2020: LE AUDIZIONI SONO TERMINATE!

È un percorso di avvicinamento al canto corale, propedeutico all'ingresso nei cori stabili. Il Laboratorio corale si svolge di norma da ottobre a dicembre, con due incontri settimanali in orario pre-serale; alla fine del percorso si terranno le audizioni per entrare a far parte dei cori stabili: Coro misto, Coro femminile e Coro da camera.

Se è la tua prima esperienza in un coro: va benissimo! Il Laboratorio è aperto a tutti: non è richiesta esperienza corale né saper leggere la musica. Per partecipare è sufficiente sostenere una semplice audizione in cui viene verificata l’estensione della voce e assegnata la sezione all’interno del coro (soprano, contralto, tenore, basso). Non è necessario portare un brano da fare sentire ai direttori

Se hai già esperienza di coro e sai leggere la musica: perfetto! Al Collegium potrai continuare a praticare la tua attività preferita! Se vuoi candidarti per entrare anche nel coro stabile dovrai preparare autonomamente questo brano: in questo modo i direttori potranno conoscere un po’ meglio la tua vocalità e potresti entrare in organico da subito.

Per rispettare le misure di sicurezza adottate dall'Università l'audizione avverrà su appuntamento: dovrai quindi compilare il modulo con i tuoi dati. Le audizioni continueranno fino alla metà di ottobre.

Gli studenti di scambio che restano a Bologna solo durante il secondo semestre dell'anno accademico e hanno già esperienza corale possono candidarsi a partecipare mandando una mail a collegium@unibo.it: nella mail occorre descrivere brevemente le proprie esperienze musicali.

La quota di partecipazione al Laboratorio è di 15 Euro, da versare oltre alla quota associativa per il primo semestre (vedi sotto).

COMPILA IL MODULO

SCARICA IL BRANO

CORO

L’ammissione in organico dipende dai posti disponibili nella sezione di appartenenza e avviene a discrezione dei direttori in base alle caratteristiche vocali dei coristi e alla partecipazione alle attività del Laboratorio. La priorità è data agli studenti universitari.

CORO DA CAMERA

Per partecipare al Coro da camera è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di due brani di stili diversi, assegnati dai direttori, che sono preparati in autonomia dal corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutti i coristi.

CORO FEMMINILE

Per partecipare al Coro femminile è necessario sostenere un’audizione individuale basata sull’esecuzione di un brano, assegnato dai direttori, preparato in autonomia dalla corista. Sono valutate inoltre le qualità vocali e la capacità di lettura a prima vista. Le audizioni si tengono ogni anno e sono aperte a tutte le coriste.


Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti. Chi partecipa al Laboratorio corale o alle attività solo per un semestre paga metà della quota.