Luo Qi: calligrafie musicali

Luo Qi: calligrafie musicali

Il maestro cinese incontra la musica del Collegium in una performance live.

Arriva a Bologna il famoso calligrafo cinese Luo Qi, con una mostra organizzata dall’Università di Bologna e una performance dal vivo sulle note del Collegium Musicum.

La mostra guida lo spettatore in un affascinante viaggio nell’arte della calligrafia cinese e del suo intimo legame con la musica attraverso una serie di sorprendenti opere in cui famose arie classiche della tradizione italiana sono tradotte in una concatenazione di segni grafici e calligrafici ispirati al più antico sistema di notazione musicale cinese.

L’inaugurazione della mostra sarà un vero e proprio momento di “live art”: l’artista darà vita a una performance calligrafico-musicale accompagnato dalle note del Collegium Musicum Almae Matris, calligrafando su un rotolo di venti metri posto al centro dell’Aula Magna della Biblioteca. A dare ispirazione al maestro un trio strumentale con Luisa Pezzotti al violino, Cecilia Lo Chiano al violoncello e Edoardo Benucci al pianoforte: insieme daranno vita alle più celebri arie d’opera verdiane.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. È obbligatoria la prenotazione via e-mail: bub.info@unibo.itLa mostra è aperta dal lunedì al venerdì delle 10 alle 16 e il sabato dalle 10 alle 13..