Concerto per Musica Insieme in Ateneo 2018

Concerto per Musica Insieme in Ateneo 2018

Un viaggio nella musica francese per l’Ensemble da Camera del Collegium Musicum.

 

Giovedì 15 febbraio 2018 alle 20.30, nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti di Piazzetta Pasolini, Roberto Pischedda dirigerà i musicisti del Collegium in un programma dedicato alla musica francese di Otto e Novecento.

Il concerto si apre con la Petite Symphonie di Gounod che, scritta per un nonetto di soli fiati, con le sue soavi e nostalgiche melodie, è una delle pagine più celebri del compositore. Per un ottetto, sempre di fiati, è invece stata scritta la Deuxième Suite di Théodore Dubois, mentre il pianoforte, i timpani, gli archi e il sassofono contralto di Cristiano Arcelli – protagonista dei più prestigiosi festival internazionali, da Jazz at Lincoln Center di New York all’Umbria Jazz, al Cartagena Music Festival – si uniranno all’ensemble ne La création du monde op. 81 di Milhaud. Ritmi caraibici e jazzistici si fondono nella personale rielaborazione del compositore del mito africano di creazione del cosmo, dal caos primordiale al trionfo dell’amore.

Questo concerto fa parte di MIA – Musica Insieme in Ateneo; realizzata dalla Fondazione Musica Insieme, la rassegna propone una serie di concerti di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

INFO BIGLIETTI:
Posto unico 7 €.
Studenti e personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna avranno diritto ad un biglietto gratuito dietro presentazione del proprio badge. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti. Non è prevista prenotazione.
Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.