Aspettando MusicAteneo 2019

Aspettando MusicAteneo 2019

7 concerti per una primavera in musica.

Ultimi ritocchi prima di iniziare, ma qualcosa possiamo già anticiparvelo: giovedì 4 aprile prende il via l’edizione 2019 del festival MusicAteneo, giunto ormai alla ventinovesima edizione. Sette concerti in cartellone, una proposta musicale ampia e varia con giovani musicisti che provengono dall’Italia e dall’estero.

Un inizio spumeggiante, con tutti gli organici del Collegium Musicum in scena a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro! La rassegna si apre con il concerto del Coro da camera e del Coro femminile; martedì 9 aprile va in scena l’Orchestra e, il giorno dopo, un promettente fuori programma in cui il Coro grande si unirà a un gruppo vocale proveniente da Hannover per sorprendervi con un repertorio jazz/pop/soul.

Dopo la pausa imposta dalla Pasqua e dai ponti, a maggio arrivano i gruppi stranieri ospiti della rassegna: il 18 maggio il Coro dell’Università di Tarragona si esibirà in concerto insieme al Coro da camera del Collegium; l’Orchestra dell’Università di Saarbrucken accompagnerà il coro in un vibrante concerto lunedì 27 maggio e, pochi giorni dopo, tornano a Bologna per la terza volta gli amici della Notre Dame University (U. S. A.), un coro maschile che affiancherà il Coro femminile del Collegium in un concerto il 30 maggio.

Chiude la rassegna il consueto concerto di Coro e Orchestra del Collegium, martedì 11 giugno, in un concerto interamente dedicato alle musiche di Francis Poulenc. Per l’occasione è stato chiamato a dirigere il maestro Roberto Polastri del Teatro Comunale.

A breve il programma completo.

L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.