Auguri in musica: il concerto di Natale del Collegium Musicum

Auguri in musica: il concerto di Natale del Collegium Musicum

Un repertorio prevalentemente incentrato sul barocco per il tradizionale appuntamento con il Coro e l'Orchestra dell'Alma Mater: oltre 120 esecutori corali e strumentali per offrire all'università e alla città le note del Natale.
Si svolgerà mercoledì 13 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Martino Maggiore (via Oberdan 25), il tradizionale Concerto di Natale del Collegium Musicum Almae Matris. Aperto alla comunità universitaria e all'intera città, regalerà uno spettacolo di note con oltre 120 esecutori, per la maggior parte studenti universitari italiani e stranieri, in formazioni diverse, sia corali che strumentali.

Il concerto, diretto da Enrico Lombardi, Roberto Pischedda e David Winton, celebrerà il Natale iniziando con l'esecuzione, da parte del Coro da camera del Collegium Musicum, del suggestivo corale Es ist ein' Ros' entsprungen (È spuntata una rosa), tradizionale canto natalizio tedesco del XVI secolo la cui melodia è qui ripresa dal compositore Hugo Distler (1908 - 1942) e armonizzata in modo originale.
Seguirà un repertorio incentrato prevalentemente sul barocco: si inizierà con alcuni brani che propongono i testi tipici della stagione, dal corale bachiano In dulci Iubilo al Magnificat di Porpora per coro femminile, proseguendo con la musica di Händel a dominare, le cui note coinvolgeranno l’orchestra e il coro. Il concerto si concluderà con i classici auguri in musica: due brani natalizi eseguiti da tutti i coristi e gli strumentisti del Collegium Musicum nell'elaborazione orchestrale di Enrico Lombardi.
Puoi trovare il programma completo del concerto sul nostro calendario eventi.


Un repertorio barocco per il tradizionale appuntamento con il Coro e l’Orchestra dell’Alma Mater, nella Basilica di San Martino Maggiore.

Come sempre ai nostri concerti, l'ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili!
Vuoi aiutarci nella realizzazione delle nostre future attività? A Natale regala Collegium! Una tazza, un CD, un segnalibro: con i nostri gadget sostieni il Collegium Musicum e fai un regalo originale! Li troverai al nostro banchetto all'ingresso.