ORCHESTRA

Suoni uno strumento? L’orchestra del Collegium Musicum ti aspetta! In questa pagina troverai le modalità di partecipazione
e tutte le informazioni sulle borse di studio riservate ai giovani musicisti


FILA

Per partecipare alle attività dell’Orchestra è necessario sostenere un’audizione: sono richiesti due brevi pezzi a propria scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. L’ammissione in organico dipende dall’esito dell’audizione e dalla disponibilità di posti nella sezione corrispondente.

Se i brani scelti richiedono l'accompagnamento è possibile portare il proprio pianista accompagnatore; in alternativa occorre portare le parti del pianoforte, che uno dei direttori suonerà a prima vista.

Per prenotare l'audizione occorre compilare il modulo nel quale inserire i propri dati.

L'Orchestra prova di norma il lunedì sera dalle 20.15 alle 22.45, oltre a una prova intensiva mensile nel pomeriggio/sera della domenica, e si esibisce in concerto in 6/7 occasioni durante l’anno accademico.

Per gli studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio che suonano nell’Orchestra del Collegium Musicum sono previsti dei premi di presenza che vengono assegnati alla fine di ogni anno accademico. Puoi trovare tutti i criteri per l’assegnazione consultando le linee guida.

COMPILA IL MODULO PER PRENOTARE L'AUDIZIONE

LEGGI LE LINEE GUIDA PER LE BORSE DI STUDIO

PRIME PARTI

Le prime parti dell’Orchestra hanno la responsabilità della propria sezione, vengono di norma selezionate tramite bando e ricevono una borsa di studio per la partecipazione alle attività in programma.

Attualmente non sono in programma selezioni per le prime parti.


Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti. Chi partecipa alle attività solo per un semestre paga metà della quota.