ORCHESTRA

Sei un musicista? L’orchestra del Collegium Musicum ti aspetta! In questa pagina troverai le modalità di partecipazione
e tutte le informazioni sulle borse di studio riservate ai giovani musicisti

FILA

Per partecipare alle attività dell’Orchestra è necessario sostenere un’audizione: sono richiesti due brevi pezzi a propria scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. L’ammissione in organico dipende dall’esito dell’audizione e dalla disponibilità di posti nella sezione corrispondente. Le audizioni si tengono a partire dalla fine di settembre: è necessario prenotare un appuntamento scrivendo a collegium@unibo.it e specificando il proprio nome, lo strumento e un numero di telefono al quale essere contattati.

Per gli studenti dell’Università di Bologna e del Conservatorio che suonano nell’Orchestra del Collegium Musicum sono previsti dei premi di presenza che vengono assegnati alla fine di ogni anno accademico.

Puoi trovare tutti i criteri per l’assegnazione delle borse di studio consultando il regolamento.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

PRIME PARTI

Le prime parti dell’Orchestra vengono selezionate tramite un apposito bando e ricevono una borsa di studio per la partecipazione alle attività in programma. È possibile candidarsi per il ruolo di spalla delle sezioni dei violini secondi, viole, violoncelli e contrabbassi; nella sezione dei fiati, per il ruolo di primo flauto, primo oboe, primo clarinetto, primo fagotto e primo corno.

Il bando viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio.

Per il momento puoi consultare le modalità e i criteri di partecipazione consultando i bandi dell'anno accademico in corso.


SCARICA IL BANDO COMPLETO - ARCHI
SCARICA IL BANDO COMPLETO - FIATI


Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti.