“Cantique de Noël”, il nuovo CD del Collegium

“Cantique de Noël”, il nuovo CD del Collegium

La vera storia del CD di Natale.

 

Era il 2009 quando un giovanissimo Enrico Lombardi, all’epoca tenore nel coro e studente di composizione in Conservatorio, accettò l’incarico di orchestrare un canto della tradizione, da eseguire con il coro e l’orchestra alla fine del concerto di Natale del Collegium. Quella che nacque come la sfida di un giovane ambizioso e pieno di talento diventò ben presto una tradizione e da quel momento ogni anno, fino al 2019, le sue orchestrazioni hanno concluso il concerto di fine anno.

Da questo lungo lavoro è nata la raccolta di canti pubblicati nel CD Cantique de Noël: negli scorsi mesi il M° Enrico ha rielaborato i brani già scritti e orchestrato i nuovi, che sono poi stati registrati lo scorso autunno dal coro, dall’orchestra e dal soprano Eva Macaggi, solista in due dei dodici canti. Il progetto non sarebbe riuscito così bene senza il contributo di Nicola Carli in tutte le fasi del progetto, dall’edizione delle parti al lavoro in studio.

Il CD è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto, da Spotify a YouTube; chi invece ama ancora tenere tra le mani l’oggetto fisico può averne una copia scrivendo alla mail collegium@unibo.it

Buon ascolto!

Registrazioni: Matteo Cingolani
Mixing e Mastering: Michele Postpischl
Progetto grafico: Sofia Scroppo