Un dicembre di musica al Collegium

Un dicembre di musica al Collegium

Un’intensa stagione di concerti verso il Natale.

 

Natale è da sempre un periodo accompagnato dalla musica, e il Collegium Musicum arriva all’appuntamento con tre concerti.

Sabato 11 dicembre alle 17.30, nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica (via Guerrazzi 13) si terrà il concerto del Coro da camera del Collegium Musicum, diretto da Enrico Lombardi e con la partecipazione di Giovanni Loche all’organo e dei clarinettisti Danilo Campo, Filippo Cortellari e Agnese Ducati.
In programma un repertorio tutto mozartiano: nella prima parte sarà possibile ascoltare una piccola rarità, ovvero la Missa brevis in Do maggiore, composta dal padre Leopold; nell’intervallo, un trio di clarinetti proporrà alcune composizioni mozartiane per le vivaci sonorità di questo strumento.

Nella seconda parte del concerto ascolteremo l’antifona che un giovanissimo Mozart compose a Bologna, nel 1770, quale prova di ammissione all’Accademia Filarmonica; lo stesso brano verrà poi proposto nella versione riveduta da Padre Martini, che fu maestro e ispiratore del Mozart adolescente.
Il concerto si concluderà con l’esecuzione di alcuni Notturni di W.A. Mozart: brani brillanti e pieni di sentimento, uno stile nel quale il compositore esprimeva tutta la sua gioia di vivere.
Il concerto fa parte della rassegna “Il sabato all’Accademia”: la capienza della sala è limitata, si può acquistare in anticipo il biglietto su Vivaticket.

Il giorno dopo sarà invece in scena l’Orchestra del Collegium Musicum diretta da Roberto Pischedda, con uno dei brani più suggestivi del compositore russo Tchaikowsky: la suite dal balletto Il Lago dei Cigni. L’evento fa parte della rassegna Baby BoFe’ e vedrà in scena, oltre ai musicisti, gli attori della compagnia Fantateatro e il corpo di ballo della scuola Studio Danza Ensemble. Un appuntamento pensato per i più piccini ma molto amato anche dai grandi per le musiche di aerea eleganza, sentimentali, brillanti e trascinanti.
L’appuntamento è alle 16 di domenica 12 dicembre al Teatro Celebrazioni (via Saragozza 234), biglietti disponibili su Vivaticket.

Le celebrazioni musicali continuano: giovedì 16 dicembre alle ore 21, nell’Aula Magna di S. Lucia, si terrà il tradizionale concerto di Natale che da anni il Collegium offre alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Coro e Orchestra, diretti da Enrico Lombardi e Roberto Pischedda, proporranno al pubblico il più natalizio dei repertori.
Seguiranno maggiori dettagli; ingresso libero con registrazione sulla piattaforma Eventbrite (il link verrà reso disponibili sui canali di Ateneo e su quelli del Collegium Musicum a partire da giovedì 9 dicembre).