e tutte le informazioni sulle borse di studio riservate ai giovani musicisti
FILA
Per partecipare alle attività dell’Orchestra è necessario sostenere un’audizione: sono richiesti due brevi pezzi a propria scelta, preferibilmente di epoche e stili diversi. L’ammissione in organico dipende dall’esito dell’audizione e dalla disponibilità di posti nella sezione corrispondente.
Se i brani scelti richiedono l'accompagnamento è possibile portare il proprio pianista accompagnatore; in alternativa occorre portare le parti del pianoforte, che uno dei direttori suonerà a prima vista.
Per prenotare l'audizione occorre compilare il modulo nel quale inserire i propri dati.
L'Orchestra prova di norma il lunedì sera dalle 20.15 alle 22.45, oltre a una prova intensiva mensile nel pomeriggio/sera della domenica, e si esibisce in concerto in 6/7 occasioni durante l’anno accademico.
Per gli studenti dell’Università di Bologna, dei Conservatori italiani e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che suonano nell’Orchestra del Collegium Musicum sono previsti dei premi di presenza che vengono assegnati alla fine di ogni anno accademico. Puoi trovare tutti i criteri per l’assegnazione consultando le linee guida.
PRIME PARTI
Le prime parti dell’Orchestra hanno la responsabilità della propria sezione, vengono selezionate tramite bando e ricevono una borsa di studio per la partecipazione alle attività in programma. Per l'anno accademico 2023-2024 è possibile candidarsi per il ruolo di prima parte per i seguenti strumenti:
- violoncello
- contrabbasso
- flauto
- clarinetto
- corno
- tromba
Tutte le informazioni per partecipare al bando di selezione sono descritte nel testo completo al link qui sotto. La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12.
Per partecipare alle attività del Collegium Musicum è necessario essere soci dell’Associazione. La quota associativa annuale è di 20 Euro per gli studenti dell’Università di Bologna e gli studenti dei Conservatori e di 40 Euro per i non studenti. Chi partecipa alle attività solo per un semestre paga metà della quota.