PIANISTI E ORGANISTI

Suoni il pianoforte o l'organo? Scopri come partecipare alle attività del Collegium Musicum

SELEZIONE PIANISTI PER RASSEGNA

Studi all'Università di Bologna e passi il tuo tempo libero a suonare i Notturni di Chopin, le Sonate di Mozart o le Suite di Debussy? Vorresti deliziare i tuoi amici ma ti manca uno spazio abbastanza grande e un buon pianoforte per farlo? Allora continua a leggere!

Stiamo programmando una rassegna pianistica che si svolgerà nel cuore dell'Università (a Palazzo Poggi, in Via Zamboni 33 a Bologna) nell'autunno 2022: una serie di concerti da proporre alla comunità universitaria durante la pausa pranzo, che vedrà protagonisti proprio gli studenti e le studentesse dell'Alma Mater. Il repertorio è a scelta dei candidati, purché rientri nell'ampio contenitore della musica classica. Potrai scegliere il tuo brano preferito, quello che ti riesce meglio o quello che avresti sempre voluto suonare.

Per partecipare dovrai leggere con attenzione il regolamento che trovi ai link qui sotto; a partire dal 1 luglio e fino al 31 agosto 2022 sarà possibile candidarsi compilando il modulo di candidatura nel quale, oltre ai tuoi dati e alla certificazione dello status di studente Unibo, dovrai anche mandare uno o più video di tue esecuzioni pianistiche (il brano prescelto per il video di autopresentazione potrà essere lo stesso dell'eventuale concerto, oppure un brano diverso, a tua scelta).

Una volta raccolte tutte le domande ricevute, una commissione esaminerà tutte le candidature e farà, se necessario, una preselezione. Dopodiché i candidati verranno contattati per stabilire la data dell'audizione.

All'audizione i candidati dovranno portare i brani che eseguiranno, se selezionati, in concerto; il programma dovrà avere una durata complessiva tra i 30 e i 40 minuti. Una volta sentiti tutti i candidati, verranno scelti i pianisti ritenuti idonei a partecipare alla rassegna.

L'obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i giovani talenti presenti tra le fila degli studenti dell'Alma Mater Studiorum; non sono previsti compensi o rimborsi spese per la partecipazione alla selezione, all'audizione o al concerto.

Per qualsiasi informazione o domanda puoi contattarci alla mail collegium/@/unibo.it . Se sei interessata/o a partecipare e vuoi che ti mandiamo un promemoria delle scadenze, contattaci!

LEGGI IL REGOLAMENTO

COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE (link disponibile dal 1° luglio)

ACCOMPAGNAMENTO PROVE E CONCERTI

Se sei interessato ad arricchire la tua esperienza musicale dedicandoti all'accompagnamento delle prove corali o se vuoi candidarti come pianista o organista per piccoli gruppi da camera, manda una mail con il tuo curriculum a collegium/@/unibo.it .